Giuseppe Pignatale
 Presenta:

IL TRIONFO DEGLI UOMINI
DI BUONA VOLONTA'
 
    
 Supersapiens.it
Forum  Promozione Sviluppo Globale Benessere

Google
Web www.supersapiens.it
    Ambiente:
L'AMBIENTE

Noi dovremmo tutelare di più l'ambiente con scelte atte a favorire lo sviluppo globale eco-compatibile.

 

  L'inquinamento prodotto in particolare dal petrolio.

L'inquinamento nucleare







 Torna alla HomePage

 Il nostro pianeta, è avvolto da uno strato
 gassoso: l'atmosfera.
giglio rosso
 
 la casa eco-biologica   la casa dall'inizio ad oggi   la città del futuro   le fonti alternative   La Corrente del Golfo.  

Molto importante è vivere in un ambiente curato, pulito e non inquinato: quest'ultimo dato, nella nostra società moderna, non viene per niente rispettato. Si parla, come le cicale, ma poi il buon senso si perde lungo la strada a favore degli interessi della Multinazionali: a questi ultimi non si sottraggono nemmeno le Regioni più remote del Pianeta come il Rio delle Amazzoni e Papua Nuova Guinea (abitate dagli ultimi cannibali!!).

In Europa, ultimamente in Paesi come la Finlandia si sta effettuando il rimboschimento delle aree in cui in precedenza sono stati tagliati gli alberi.

L'ambiente viene deturpato in particolare dalle conseguenze dello sviluppo industriale e tecnologico (scarichi industriali, delle automobili, degli aerei e navi)con forte produzione di CO2 che favorisce il surriscaldamento del pianeta (effetto serra) con conseguente riduzione dei ghiacci ai due Poli e innalzamento del livelli dei mari, desertificazione, tropicalizzazione del Mediterranio, aumento dei tornado tifoni. I Paesi Occidentali, devono ridurre le emissioni di anidride carbonica e delle microparticelle in rispetto del protocollo di Kyoto, ma allo stato attuale preferiscono pagare una multa "salata" e continuare a inquinare senza tener conto delle esigenze dell'ambiente distruggendo in breve quello che la Natura crea in migliaia di anni.
Altre forme di inquinamento sono quello elettromagnetico dovuto dai campi elettromagnetici delle linee ad alta tensione ed ultimamente il diffondersi delle linee di connessione WIFI in modo da potersi collegare facilmente a internet.
Infine non fanno "bene" all'ambiente, gli scarichi abusivi perpretati negli ultimi decenni che agiscono direttamente sulle falde acquifere come, ultimamente, la fuoriuscita di liquame dalle discariche napoletane.
Molto importanti sono i residui radioattivi prodotti per esempio da prove mediche o ancora peggio le scorie radioattive prodotte dalle centrali elettriche nucleari: inutile ricordare che tali prodotti rimangono radioattivi per molti secoli danneggiando l'ambiente.
 
   

COSA FARE?
In difesa dell'ambiente occorre prendere seri provvedimenti senza perdere più tempo, tenendo conto delle diverse esigenze contrastanti, rappresentate da una parte dalla necessità di non deturpare l'ambiente e dall'altra essendo la società globale in forte sviluppo, richiede grandi quantità di energia ottenibili attualmente, a buon prezzo, dal carbone, dal petrolio e dal gas naturale (di cui si farà largo impiego presto). Vista la crisi energetica attuale, con i futures del petrolio e del gas sono alle "stelle", è necessario un grande piano energetico in modo da ridurre la dipendenza dall'oro nero e dal gas.

Questo "piano" dovrebbe fare largo uso delle fonti alternative -vento, solare - e un migliore

   

utilizzo dell'acqua necessaria per l'irrigazione dei campi agricoli e la produzione di energia elettrica al fine da portare la produzione energetica locale dal 15% ad almeno il 60%. Questo piano energetico deve essere studiato nei minimi particolari e devono partecipare tutti i cittadini che devono dare il meglio di se stessi al fine di garantire l'ambiente, assicurandosi un futuro migliore per se stessi e i propri discendenti: un piano che contrasti tra l'altro la desertificazione e tutte le miserie dell'Uomo (la Fame e le Malattie nel Terzo Mondo). Di questo piano fanno parte la casa ecobiologica-energetica (per chi può) - per saperne di più clicca sul tasto e realizzare i quartieri in base alle città future ideali al fine di vivere meglio e non lasciare niente al caso e, comunque occorre cambiare in meglio le nostre abitudini.